SISTRIX si basa su numerose banche dati di milioni di keyword relative a diversi indici di Paesi, i quali sono tutti disponibili nella piattaforma.
In Italia monitoriamo circa 31 milioni di query di ricerca.
A partire dall’inizio del 2019 salviamo i posizionamenti trovati per tutte queste keyword in una banca dati storica.
In aggiunta registriamo il posizionamento di circa 1 milione di keyword a partire dal 2010.
I dati dell’Indice di Visibilità sono invece rilevati giornalmente e mantenuti per 60 giorni.
Dipende dalla domanda
Le differenze nel periodo di aggiornamento delle keyword dipendono dal fatto che le diverse keyword rispondono a domande differenti.
Come si è evoluto un dominio su Google?
I dati per il milione di keyword che rileviamo settimanalmente è stato salvato a partire dal 2010. In questo modo è possibile effettuare dettagliate analisi storiche di un sito.
Grazie a questi dati è possibile rispondere a domande del tipo: “Come si è evoluto un dominio su Google?”. È infatti necessaria una base di dati statistica basata su un lungo periodo, che possa essere paragonabile e coerente.
Ti basterà indicare una data e noi ti mostreremo i relativi posizionamenti delle keyword.
Ogni lunedì riporteremo i nuovi dati settimanali e, nei giorni successivi, quelli giornalieri (se disponibili).
Cosa fa il mio concorrente meglio di me?
Le keyword aggiornate settimanalmente rispondono a domande come: “Cosa fa il mio concorrente meglio di me?”.
Si tratta quindi di comparare lo Status Quo attuale di due o più domini per scoprire il potenziale di ottimizzazione basandosi sulle keyword, di cui quindi più ce n’è meglio è.
Questo tipo di keyword lo troverai cliccando la voce “Keyword” nel modulo SEO, dopo aver digitato un dominio.
Anche per la ricerca di keyword sarà vantaggioso possedere una grande varietà di keyword, meglio se a coda lunga. Ancora più interessante è sapere come Google ordina tematicamente un dominio o un URL per una determinata query di ricerca, in modo da sapere esattamente se ci sono stati dei cambiamenti rispetto ad una o tre settimane prima.
Quando sono cambiati i miei posizionamenti?
Se si vogliono ricercare le cause di un cambiamento nei Ranking di un dominio può essere anche utile stabilire il giorno esatto durante il quale esso è avvenuto.
Si tratta di un compito che i nostri dati giornalieri svolgono con efficienza. Per saperne di più, ti consigliamo il nostro tutorial: Come scoprire le keyword di Ranking per una determinata data.