Calcolo dell’Indice di Visibilità di SISTRIX

In questo articolo scoprirai come viene effettivamente calcolato l’Indice di Visibilità: per quali Paesi vengono raccolti i dati, con quale frequenza e come puoi distinguere tra smartphone e desktop.

Il calcolo di base dell’Indice di Visibilità di SISTRIX non è un segreto e si svolge in tre fasi: raccolta dei dati, ponderazione dei singoli dati e somma dei valori per ottenere l’Indice finale.

Dall’introduzione del primo Indice di Visibilità nel 2008 non sono state effettuate modifiche al calcolo di base perché lo scopo è di rendere tutti i valori perfettamente confrontabili dal punto di vista storico.

Le tre fasi del calcolo

Come calcoliamo l’Indice di Visibilità? Scopriamolo in un video:

Per il calcolo dell’Indice di Visibilità proseguiamo nel seguente modo:

  1. Nella prima fase raccogliamo i risultati di ricerca di un milione di query (keyword). Abbiamo selezionato queste keyword in modo che costituiscano uno spaccato rappresentativo del volume di ricerca del rispettivo Paese: una parte di queste keyword viene sostituita regolarmente per far fronte alle variazioni della domanda. Per l’Indice di Visibilità consideriamo solo i cosiddetti risultati organici di Google, che sono di solito 100 per keyword. In sostanza la base dell’Indice di Visibilità è formata da 100 milioni di dati (1.000.000 x 100).
  2. La seconda fase del calcolo consiste nel ponderare questi dati in base al volume di ricerca delle keyword e alla probabilità di click prevista per il posizionamento organico rilevato. Ad esempio, questo significa che l’ottava posizione di una query di ricerca di traffico elevato come “nintendo switch” darà un valore molto maggiore rispetto ad una keyword con traffico minore, come “consigli memory card nintendo switch“. Inoltre, la probabilità di click differisce spesso in base all’intento di ricerca della keyword: mentre gli utenti con intento “Website” (interessati principalmente al sito web) di solito cliccano solo sul primo risultato, quelli con intento “Know” (interessati al contenuto informativo) scorrono generalmente verso i posizionamenti più bassi.
  3. Nella terza (nonché ultima) fase i valori ponderati per tutti i posizionamenti di un dominio vengono sommati tra loro. La somma di tutti i valori genera l’Indice di Visibilità. Con SISTRIX è possibile visualizzare l’Indice di Visibilità totale di un dominio ma anche i valori parziali per singoli sottodomini, directory e persino URL.

L’Indice di Visibilità viene determinato automaticamente per ogni dominio che si posiziona con almeno una keyword del milione analizzato. I 100.000 punti dell’Indice di Visibilità vengono distribuiti per tutti i ranking e i domini trovati. Il Toolbox SISTRIX permette di valutare la visibilità di più di 100 milioni di domini.

Creazione di un Indice di Visibilità personale

100 milioni di dati quotidiani ci permettono di offrire una buona copertura della maggior parte dei settori e degli argomenti di ricerca su Google, ma potrebbero esserci nicchie molto piccole e argomenti particolari il cui volume di ricerca è troppo basso affinché venga rappresentato adeguatamente nel campione di keyword dell’Indice di Visibilità. In questi casi, puoi utilizzare l’Optimizer SISTRIX per la creazione di un Indice di Visibilità personale basato sulle tue keyword. Si tratta di una funzionalità utile se desideri monitorare Paesi che non supportiamo ancora nel Toolbox, oppure se t’interessa valutare ranking locali a livello di città.

Dati per più di 50 Paesi differenti

SISTRIX non prevede alcun tipo di restrizione artificiale alla quantità di dati che possono essere visualizzati nella piattaforma: il tuo account del Toolbox SISTRIX ti permetterà di accedere a tutti i valori di tutti i Paesi presenti.

Da quando abbiamo cominciato a misurare i dati della visibilità per la Germania, all’inizio del 2008, sono stati aggiunti regolarmente nuovi Paesi e, ad oggi, l’Indice di Visibilità è disponibile per più di 50 nazioni differenti. I risultati di ricerca vengono misurati in una lingua per ogni Paese: per quanto riguarda le nazioni multilingua, come Belgio o Svizzera, prendiamo in considerazione quella più utilizzata. 

Indice di Visibilità: Paesi, lingue e data d'introduzione
PaeseDominio GoogleLinguaDispositivoAggiornamentoAttivo a partire da
Germaniagoogle.deTedescoMobile e DesktopGiornaliero25/02/2008
Gran Bretagnagoogle.co.ukIngleseMobile e DesktopGiornaliero26/07/2010
Franciagoogle.frFranceseMobile e DesktopGiornaliero26/07/2010
Italiagoogle.itItalianoMobile e DesktopGiornaliero26/07/2010
Spagnagoogle.esSpagnoloMobile e DesktopGiornaliero26/07/2010
USAgoogle.comIngleseMobile e DesktopGiornaliero31/01/2011
Austriagoogle.atTedescoMobile e DesktopGiornaliero21/11/2011
Svizzeragoogle.chTedescoMobile e DesktopGiornaliero21/11/2011
Paesi Bassigoogle.nlOlandeseMobile e DesktopGiornaliero18/05/2015
Poloniagoogle.plPolaccoMobile e DesktopGiornaliero15/06/2015
Sveziagoogle.seSvedeseMobile e DesktopGiornaliero05/10/2015
Brasilegoogle.com.brPortogheseMobile e DesktopGiornaliero21/12/2015
Turchiagoogle.com.trTurcoMobile e DesktopGiornaliero14/03/2016
Belgiogoogle.beOlandeseMobileSettimanale01/10/2018
Irlandagoogle.ieIngleseMobileSettimanale01/10/2018
Portogallogoogle.ptPortogheseMobileSettimanale01/10/2018
Danimarcagoogle.dkDaneseMobileSettimanale19/10/2018
Norvegiagoogle.noNorvegeseMobileSettimanale19/10/2018
Finlandiagoogle.fiFinlandeseMobileSettimanale19/10/2018
Greciagoogle.grGrecoMobileSettimanale26/10/2018
Ungheriagoogle.huUnghereseMobileSettimanale26/10/2018
Slovacchiagoogle.skSlovaccoMobileSettimanale26/10/2018
Repubblica Cecagoogle.czCecoMobileSettimanale26/10/2018
Canadagoogle.caIngleseMobileSettimanale04/01/2019
Australiagoogle.com.auIngleseMobileSettimanale04/01/2019
Messicogoogle.com.mxSpagnoloMobileSettimanale04/01/2019
Russiagoogle.ruRussoMobileSettimanale04/01/2019
Giapponegoogle.co.jpGiapponeseMobileSettimanale06/01/2019
Indiagoogle.inIngleseMobileSettimanale25/11/2019
Sudafricagoogle.co.zaIngleseMobileSettimanale25/11/2019
Romaniagoogle.roRumenoMobileSettimanale13/09/2021
Croaziagoogle.hrCroatoMobileSettimanale13/09/2021
Sloveniagoogle.siSlovenoMobileSettimanale13/09/2021
Bulgariagoogle.bgBulgaroMobileSettimanale13/09/2021
Tailandiagoogle.co.thTailandeseMobileSettimanale13/09/2021
Vietnamgoogle.com.vnVietnamitaMobileSettimanale13/09/2021
Indonesiagoogle.co.idIndonesianoMobileSettimanale13/09/2021
Argentinagoogle.com.arSpagnoloMobileSettimanale25/10/2021
Perùgoogle.com.peSpagnoloMobileSettimanale15/11/2021
Colombiagoogle.com.coSpagnoloMobileSettimanale25/10/2021
Maltagoogle.com.mtIngleseMobileSettimanale02/10/2023
Malesiagoogle.com.myMaleseMobileSettimanale02/10/2023
Filippinegoogle.com.phFilippinoMobileSettimanale02/10/2023
Emirati Arabi Unitigoogle.aeAraboMobileSettimanale09/10/2023
Cilegoogle.clSpagnoloMobileSettimanale09/10/2023
Ciprogoogle.com.cyGrecoMobileSettimanale09/10/2023
Nigeriagoogle.ngIngleseMobileSettimanale09/10/2023
Nuova Zelandagoogle.co.nzIngleseMobileSettimanale09/10/2023
Pakistangoogle.com.pkUrduMobileSettimanale09/10/2023
Singaporegoogle.com.sgMaleseMobileSettimanale09/10/2023
Ucrainagoogle.uaUcrainoMobileSettimanale16/10/2023
Venezuelagoogle.co.veSpagnoloMobileSettimanale16/10/2023

I nuovi Paesi vengono aggiunti a seconda della domanda dei nostri clienti: se quello che t’interessa non si trova tra quelli già presenti, non esitare a contattare il nostro supporto in modo da poterlo includere nei nostri piani futuri.

Aggiornamento quotidiano e settimanale

Per quanto riguarda i tredici Paesi che presentano sia dati mobile, sia desktop, l’Indice di Visibilità viene calcolato giornalmente a partire dal 2016. In questo modo potrai prendere velocemente le decisioni giuste, soprattutto in occasione di aggiornamenti di Google o d’importanti migrazioni. I dati giornalieri sono normalmente disponibili nel Toolbox a partire da mezzanotte e vengono mostrati automaticamente.

Per l’Italia tutte le keyword rilevanti per visibilità vengono aggiornate completamente ogni giorno, sia per quanto riguarda i dati desktop, sia mobile.

I dati di visibilità quotidiani sono disponibili per 90 giorni dalla loro creazione. I dati dei lunedì vengono tuttavia archiviati permanentemente nel Toolbox e utilizzati per il confronto storico a lungo termine.

Indice di visibilità SISTRIX giornaliero di ideegreen.it
Indice di visibilità giornaliero del dominio ideegreen.it

In origine i valori della visibilità venivano aggiornati settimanalmente: questo significa che nel corso della settimana i risultati venivano raccolti, processati e infine pubblicati graficamente nel weekend. Questo processo continua ad avvenire per i Paesi che presentano solo i dati mobile: durante la settimana avviene il completo aggiornamento delle SERP, a cui segue la pubblicazione dei nuovi dati al termine del weekend.

Posizionamenti mobile e desktop

Da quando, nel 2015, Google ha annunciato che ci sarebbero potute essere delle differenze nei posizionamenti su desktop e su Smartphone, il Toolbox SISTRIX ha cominciato ad offrire i dati per entrambi i dispositivi, mettendo a disposizione di conseguenza anche un Indice di Visibilità mobile. Nelle impostazioni dell’account potrai scegliere se visualizzare preferibilmente i dati mobile o desktop all’interno della piattaforma.

Siccome nella maggior parte dei Paesi vengono effettuate più ricerche da Smartphone che da desktop, per le nazioni aggiunte a partire dal 2018 raccogliamo unicamente i ranking mobile. Non essendoci dati sui posizionamenti su desktop, questi Paesi non presenteranno neanche l’Indice di Visibilità corrispondente.

Utilizzo e particolarità dell’Indice di Visibilità