L’Indice di Visibilità è il tuo braccio destro quotidiano nelle tue attività SEO. In questo articolo ti mostreremo casi d’uso, obiettivi e approcci comuni per le tipiche sfide dell’ottimizzazione dei motori di ricerca.
- Qual è un valore positivo dell'Indice di Visibilità?
- Perché il mio Indice di Visibilità è a zero?
- Come posso migliorare il mio Indice di Visibilità?
- Chi sono i miei concorrenti?
- Cosa devo considerare quando effettuo un confronto con i concorrenti?
- Su quale periodo di tempo dovrei concentrare la mia analisi?
- Perché il mio Indice di Visibilità è crollato improvvisamente?
- L'Indice di Visibilità è confrontabile tra i vari Paesi?
- Calcolo e primi passi
Con l’Indice di Visibilità è possibile valutare le variazioni di posizionamento in modo rapido e chiaro. Nel caso il grafico mostri dei picchi molto marcati o interruzioni di tendenza, potrai vedere a colpo d’occhio in quale data è necessario approfondire l’analisi dei dati per indagare sulle cause esatte di tale cambiamento.
Ad esempio, nel giugno 2021 abbiamo osservato da vicino una massiccia perdita di ranking nel sito viaggiaresicuri.it (clicca qui per leggere l’articolo).
Le tre cause principali che possono portare a una massiccia fluttuazione della visibilità di un dominio sono le penalità di Google determinate da un algoritmo o assegnate manualmente, la migrazione del proprio sito, e l’aumento o la perdita di visibilità dei propri concorrenti.
Qui di seguito affrontiamo alcune domande tipiche che sono fondamentali per lavorare con l’Indice di Visibilità di SISTRIX.
Qual è un valore positivo dell’Indice di Visibilità?
Per capire se il tuo Indice di Visibilità sia da considerare positivo o meno, devi confrontarti con i tuoi competitor. Se il tuo valore è il più alto di quelli dei tuoi concorrenti, stai andando forte: in questo caso il numero effettivo dell’Indice di Visibilità non è così importante. E se non hai ancora il punteggio migliore, analizza ciò che i tuoi concorrenti stanno facendo in modo diverso da te e usalo come ispirazione per la tua strategia.
Scopri di più sull’analisi della concorrenza come parte della strategia SEO
Perché il mio Indice di Visibilità è a zero?
Se il valore dell’Indice di Visibilità del tuo dominio ha uno zero prima della virgola (ad esempio 0,1) non significa di per sé che il tuo sito stia andando male. Perché ciò che è un buon valore per un sito, può essere pessimo per un altro: anche in questo caso è necessario analizzare il proprio ambiente competitivo per poter interpretare correttamente questo dato.
Come posso migliorare il mio Indice di Visibilità?
Ciò che conduce a ranking migliori non è un incremento dell’Indice di Visibilità. Un numero maggiore di posizionamenti porta a un Indice di Visibilità più elevato, perché questa metrica combina il numero delle keyword per cui il tuo sito si posiziona con il volume di ricerca di queste keyword e il Click Through Rate della posizione.
La guida di SISTRIX step-by-step per raggiungere il successo nella SEO
Chi sono i miei concorrenti?
Per fare SEO con l’Indice di Visibilità è importante conoscere i propri concorrenti. Tuttavia, non si tratta necessariamente di quelli con cui competi “offline”, bensì dei concorrenti contro i quali stai lottando per ottenere buoni posizionamenti per keyword importanti. Per un confronto dovresti quindi prima definire quali sono effettivamente i tuoi concorrenti.
Scopri di più sull’analisi dei concorrenti
Cosa devo considerare quando effettuo un confronto con i concorrenti?
Contrariamente a quanto si pensa, anche il confronto con i concorrenti dovrebbe essere valutato attentamente: l’Indice di Visibilità di SISTRIX utilizza un campione di keyword che riflette il comportamento di ricerca specifico di ogni Paese. Un sito di un grande centro commerciale ha quindi un Indice di Visibilità molto più elevato rispetto a un sito specializzato. Fai sempre attenzione a confrontare le parti rilevanti di un dominio con quelle dei concorrenti diretti.
Scopri di più sul confronto tra domini
Su quale periodo di tempo dovrei concentrare la mia analisi?
L’aggiornamento quotidiano dell’Indice di Visibilità ti permette di reagire velocemente a cambiamenti inattesi, ma ricorda che non è sempre necessario modificare la tua strategia non appena noti un ribasso. È infatti normale che la curva della visibilità sia instabile: dovresti concentrarti piuttosto sui cambiamenti a lungo termine nell’arco di settimane o mesi e agire quando noti un’inversione di tendenza.
Perché il mio Indice di Visibilità è crollato improvvisamente?
Come già precedentemente menzionato, ci sono tre cause comuni per un abbassamento improvviso dell’Indice di Visibilità. Per cominciare, è utile verificare se la perdita di visibilità è da ricondurre ad un sottodominio o ad una directory specifica, oltre a verificare eventuali cambiamenti nei ranking.
Scopri di più sull’analisi del crollo di un dominio
L’Indice di Visibilità è confrontabile tra i vari Paesi?
Determiniamo l’Indice di Visibilità per 40 Paesi differenti e in ognuno di essi lo stesso numero di punti di visibilità viene distribuito tra tutti i domini posizionati su Google, per cui ti è possibile confrontare l’Indice di Visibilità tra tutti i Paesi che monitoriamo. Un Indice di Visibilità simile in Italia e in Austria indica che il dominio è ugualmente visibile in entrambi i Paesi. Tuttavia, il numero di visitatori organici sarà diverso.