Fatture e pagamenti

All’interno di SISTRIX verranno automaticamente riportate le fatture corrispondenti ai moduli e alle estensioni in uso. Esse verranno generate in formato PDF e inserite nella sezione “Fatture” all’interno del menù principale. Le fatture rispettano tutti i requisiti formali e giuridici delle autorità fiscali tedesche.

Periodo di fatturazione

Le fatture di SISTRIX vengono generate automaticamente nel tuo account il primo giorno del periodo di fatturazione, in base al pacchetto e alle espansioni in uso.

Se desideri acquistare un pacchetto superiore o un upgrade, il cambio entrerà in vigore immediatamente. Se invece desideri passare ad un pacchetto di costo inferiore o effettuare un downgrade, il cambio entrerà in vigore a partire dal termine del periodo di fatturazione.

Modalità di pagamento

Le fatture di SISTRIX possono essere saldate secondo due modalità diverse:

  1. Bonifico SEPA
  2. Carta di credito

In entrambi i casi l’importo non pagato verrà automaticamente detratto dal conto o dalla carta inseriti. Dopo l’avvenuto pagamento, la fattura verrà contrassegnata come pagata nell’apposita sezione del tool.

I dati relativi alle carte di credito vengono amministrati esclusivamente dal nostro partner Stripe. La stessa SISTRIX non ha alcun accesso a tali informazioni.

Il pagamento tramite fattura comporta per la nostra azienda un lavoro manuale di gestione estremamente più alto. Per questo motivo offriamo questo tipo di pagamento solo nel caso in cui venga creata una fattura annuale e saldata in anticipo, oppure per i clienti Enterprise.

Per saperne di più contatta il nostro supporto.

Valuta

Tutte le fatture vengono corrisposte in euro.

È possibile ottenere le fatture in dollari americani, sterline britanniche, franchi svizzeri o yen giapponesi nell’ambito della nostra offerta Enterprise.

Sconti

Da SISTRIX tutti i clienti pagano lo stesso prezzo per lo stesso servizio. Il nostro obiettivo è di offrire il software migliore possibile a ciascun singolo utente, ed è per questo che tutti sono trattati allo stesso modo: il tuo pagamento risulta identico a quello di qualsiasi altro cliente.

Calcolo dell’IVA

In qualità di azienda con sede legale in Germania, per il calcolo dell’imposta sulle vendite e dell’imposta sul valore aggiunto valgono le seguenti disposizioni:

  • Clienti in Germania: l’importo dell’IVA del 19% verrà inserito nella fattura e potrà essere indicato come “Vorsteuer” all’agenzia delle entrate (Finanzamt).
  • Clienti dell’Unione Europea: all’acquisto di SISTRIX, inserendo un numero di partita IVA valido, le fatture verranno consegnate senza l’importo dell’IVA tedesca secondo il sistema di Reverse Charge. Tuttavia, nel caso di fatture già emesse, non potrà essere inserito retroattivamente un numero di partita IVA: il cambiamento è valido solo per le fatture future.
  • Clienti dal resto del mondo: l’importo dell’IVA tedesca non verrà inserito nella fattura. Nei casi dubbi potrebbe essere necessario fornire delle informazioni riguardanti la sede aziendale.

Modifiche dell’indirizzo di fatturazione

Ti è possibile modificare l’indirizzo delle fatture direttamente su SISTRIX. Clicca sulla voce “Fatture” del menù personale, e poi su “Modifica informazioni di fatturazione”: la correzione verrà presa immediatamente in consegna e inserita nelle fatture future.

Nel caso desiderassi modificare il destinatario delle fatture (cioè la prima riga dell’indirizzo di fatturazione), ti preghiamo di contattare il supporto, in modo da discuterne insieme.

Modifiche delle fatture a posteriori

Le fatture create automaticamente da SISTRIX soddisfano tutte le regolamentazioni formali e giuridiche in vigore. Dopo la creazione della fattura, nel caso ti accorgessi che una delle modifiche da te effettuate, per quanto concerne il destinatario o l’indirizzo di fatturazione, non sia stata presa in considerazione, è comunque possibile aggiungerla a posteriori. Questo però comporta un maggior dispendio di energie sia per noi, sia per te.

La fattura è modificabile nel caso non sia stata ancora pagata. Le fatture vengono infatti create automaticamente all’inizio del mese oppure immediatamente dopo l’acquisto di un modulo aggiuntivo. L’addebito diretto via Bonifico SEPA viene effettuato entro la settimana corrente, mentre quello via carta di credito entro 24 ore.

Nel caso una fattura sia stata modificata dopo al pagamento della stessa, tale modifica dovrà essere da noi riportata all’agenzia delle entrate (Finanzamt), in modo che sia considerata plausibile e giustificata. In questo caso necessiteremo quindi di una tua lettera postale su carta intestata aziendale, all’interno della quale dovrà essere spiegato cosa si desidera modificare e perché. Inoltre dovranno essere inviate per posta le fatture originali: in questo modo potremo inserire manualmente le modifiche desiderate all’interno delle fatture e poi rispedirtele indietro, registrando la corrispondenza nella nostra documentazione.

Domande frequenti in tema fatture

Come posso pagare le fatture del Toolbox?
Come viene calcolata l’IVA nelle fatture?
Ho dimenticato d’inserire il numero di partita IVA. Posso comunque ricevere il rimborso?
Come posso modificare retroattivamente l’indirizzo delle fatture?
Come posso modificare l’indirizzo di una fattura?
Domande frequenti sulle fatture
Account e Fatture
Dove posso vedere le mie fatture?
Posso ricevere le fatture via email o per posta?