Stephan Czysch è stato fondatore e amministratore delegato dell’agenzia di marketing online Trust Agents di Berlino e ora è un consulente SEO indipendente. Interviene regolarmente alle conferenze e trasmette le sue conoscenze nei workshop. Il seguente tutorial è stato scritto da lui: buona lettura!
Quando si ricercano fonti di traffico significative per il proprio sito non si può che arrivare, prima o poi, ai link. I link rilevanti sono interessanti principalmente sotto due punti di vista: prima di tutto permettono il regolare accesso ai contenuti del tuo sito, e in secondo luogo sono dei fattori di Ranking importanti per quanto riguarda i risultati organici di ricerca.
Hai inserito nel tuo sito dei contenuti di buona qualità, ma non ricevi così tante visite come ti saresti aspettato? Potrebbe darsi allora che non ci siano abbastanza vie per raggiungerli o trovarli. Ottenere link spesso non è così facile. Tuttavia, un’analisi dei tuoi concorrenti e dei loro profili di link può darti preziosi suggerimenti su come migliorare i tuoi backlink. Vediamo insieme come fare.
Lasciarsi ispirare dai concorrenti
Durante la composizione del contenuto avrai certamente fatto riferimento a determinate keyword per posizionarti nelle pagine dei risultati di Google. Durante questo processo potresti aver notato i siti che si trovano più frequentemente tra i primi posti, cioè quelli che sono più “visibili”. Grazie all’Indice di Visibilità di SISTRIX potrai misurare proprio questo parametro.
La visibilità (in generale) di un risultato dipende dalla rilevanza del contenuto delle pagine e dai collegamenti in rete. L’Indice di Visibilità può essere considerato come una quota di mercato di Google: esso indica se i Ranking sono migliorati o peggiorati durante un certo periodo di tempo.
Con questi dati in mente, sarai in grado di cercare quali link potrebbero avvantaggiarti (la rilevanza dei contenuti dovresti averla comunque già perfezionata attraverso un’ottimizzazione Onpage).
Quando avrai raggiunto un certo posizionamento su Google, potrai affidarti alla funzione “Concorrenti” del Toolbox SISTRIX, così da individuare quei siti che utilizzano il tuo stesso campione di keyword. Più sarà elevata la loro visibilità, maggiore sarà l’interesse relativamente ai profili di link di queste pagine, in quanto si tratterà dei risultati più alti in classifica e quindi (probabilmente) aventi i link migliori.
Cliccando su uno dei risultati e aprendo “Panoramica“ del modulo Link, otterrai tutti i dati del profilo di backlink del dominio che t’interessa. Il riquadro “Domini di riferimento” ti fornirà una panoramica dei domini che inviano più link verso il tuo concorrente, e la visibilità che hanno su Google. Saranno infatti quelli che potrebbero potenzialmente linkare anche i tuoi contenuti.
Cliccando sulla voce “Link” del menù a sinistra potrai vedere i link del tuo concorrente, ordinabili attraverso i filtri. Non solo: potrai anche scegliere quali colonne visualizzare, cliccando su “Opzioni > Seleziona colonna”.
Nello screenshot successivo abbiamo deciso di utilizzare i filtri “Follow Link” 1 e “Con Indice di Visibilità alto” 2, così da ottenere solo quelle pagine che portano probabilmente il maggior numero di visitatori.
Così abbiamo una panoramica del profilo di link del tuo concorrente.
Oltre ad un’analisi generale del profilo di link, potrebbe essere interessante valutare i link che atterrano su pagine specifiche, in modo da scoprire quali di essi aiutano a migliorarne i Ranking. Per far ciò, clicca su “Pagine collegate“.
Cliccando sul + vicino all’URL 3 sarai condotto direttamente alla tabella dei link e potrai vedere da dove provengono.
Alcuni di essi potrebbero davvero fare al caso tuo. Cosa fare, quindi? Annotarsi le pagine o gli indirizzi? Abbiamo un’idea più furba! Cliccando sul simbolo della rotella a destra puoi scaricare l’intera tabella.
Approfittare di Opportunità e dei link rotti
Disponi ora di una visione generale del profilo di link della tua concorrenza. Magari ti sono già venute delle idee su come ottenere nuovi link da solo, in ogni caso abbiamo per te la funzione “Opportunità”, che trovi spiegata in questo tutorial. Con questa funzione puoi confrontare fino a tre concorrenti con il tuo dominio. Così potrai vedere a colpo d’occhio da chi i tuoi concorrenti ricevono i link che invece non ricevi tu.
Uno step ulteriore può essere quello che in gergo si chiama “Broken Linkbuilding”. Grazie alla funzione “Link rotti” avrai la possibilità d’identificare quei link che portano a pagine di errore. Dopo aver preparato il contenuto, potrai contattare il webmaster del sito da cui t’interessa ricevere il link, indicandogli in modo amichevole il link difettoso e consigliandogli di effettuare il link verso il tuo contenuto, piuttosto che su quello del concorrente (che sarebbe comunque inesistente). Ti spieghiamo come usare il Toolbox SISTRIX per questo proposito in un tutorial apposito.
Riassunto
Come puoi vedere, SISTRIX è piena di risorse quando si parla di tenere sotto controllo i link del proprio dominio. Per scoprire nuovi link rilevanti potrai filtrare i risultati, cercando i domini che, ad esempio…
- possiedono un’elevata popolarità
- presentano il tuo stesso Top-Level Domain per Paese
- sono stati scoperti recentemente
Ricorda infine un’ultima cosa: avanzare solo copiando gli altri non è mai una grande soluzione. Per questo motivo cerca sempre di ottenere link che i tuoi concorrenti non possiedono.