L’Indice di Visibilità è il cuore del nostro software SEO. Con esso è possibile misurare il successo nelle SERP di Google. Ogni utente di SISTRIX può creare il proprio Indice di Visibilità grazie alla sezione dedicata di SISTRIX.
- Perché creare un Indice di Visibilità personale?
- Passo dopo passo verso l'Indice di Visibilità personale
- Preparare un campione di keyword
- Come creare un progetto con SISTRIX
- Aggiungere il proprio set di keyword
- Categorizzare le keyword attraverso i tag
- Frequenza di aggiornamento
- Gestione in team
- Lavorare con l’Indice di Visibilità personale
- Conclusione
In questo tutorial ti mostreremo quando è utile creare il proprio Indice di Visibilità e come fare.
Perché creare un Indice di Visibilità personale?
Con la creazione di un progetto in SISTRIX per un proprio Indice di Visibilità è possibile fare molto di più:
- Specifica un tuo Indice di Visibilità personale per monitorare i cambiamenti del tuo campione di keyword personale.
- Aggiungi anche i concorrenti al progetto e osserva come cambiano i ranking della concorrenza sulla base delle stesse keyword.
- Traccia le keyword che SISTRIX ancora non conosce (ad esempio per temi speciali o di nicchia).
- Imposta un aggiornamento giornaliero delle keyword, nonostante SISTRIX le abbia attualizzate fino ad ora a cadenza mensile.
- Definisci i luoghi in cui le parole chiave devono essere estratte (ad esempio, per le pagine orientate localmente).
Per più di 200 Paesi e lingue.
Se hai inserito anche i tuoi concorrenti, ti verranno mostrati regolarmente i dati di confronto e potrai vedere esattamente quando e dove la visibilità dei concorrenti cambia, e tutto sulla base di parole chiave identiche. In questo modo potrai effettuare valutazioni tempestive ed eventualmente prendere le contromisure necessarie.
Questo strumento ti permette quindi di avere un vantaggio misurabile su ogni tuo concorrente.
Passo dopo passo verso l’Indice di Visibilità personale
Preparare un campione di keyword
Prima dell’analisi dei dati, sarà necessario creare un nuovo progetto. Se possiedi già un campione di keyword, potrai aggiungerlo direttamente durante la creazione del progetto. Una ricerca intensiva delle keyword è un elemento essenziale di una buona strategia SEO.
Migliore è il campione di keyword più significativo sarà in seguito l’Indice di Visibilità del tuo progetto. Una ricerca accurata all’inizio ripagherà alla fine.
Inoltre, ogni modifica successiva al set di keyword influisce sul tuo Indice di Visibilità e rende i risultati meno comparabili nel tempo. Quindi dopo dovresti solo affinare le cose.
In SISTRIX puoi usare per la tua ricerca della keyword le funzioni Keyword Discovery e Keyword Idee.
Se per il tuo Indice di Visibilità vuoi utilizzare non solo le keyword per le quali il tuo dominio è già classificato, ma anche quelle per le quali ti potresti voler classificare in futuro o per le quali il tuo concorrente ha già ottenuto buoni risultati, consulta il nostro tutorial “Trovare opportunità di ranking con il Toolbox SISTRIX“. Inoltre, i gruppi di keyword e il Google Knowledge Graph ti aiutano a trovare nuove keyword pertinenti.
Tutte le keyword che ti interessano possono essere raccolte in SISTRIX in una lista e aggiunte successivamente durante la creazione di un progetto. Qui puoi anche aggiungere keyword da Google Search Console.
Come creare un progetto con SISTRIX
Se hai già creato il tuo set di keyword puoi procedere ora con la creazione di un progetto nel Toolbox SISTRIX.
Effettua il login su SISTRIX e seleziona la sezione “Progetti” nella barra superiore color blu. Comparirà quindi una pagina dove potrai cliccare sul pulsante verde “Crea progetto”.
Nella finestra di setup potrai inserire il nome del progetto, il dominio che desideri scansionare. Non inserire ancora le keyword, lo faremo in seguito.
Clicca su “Crea progetto” in fondo alla pagina: ora il crawler di SISTRIX visiterà il sito che hai inserito e controllerà i fattori OnPage.
In questo tutorial ci focalizzeremo però solo sull’analisi dei dati di Ranking.
Aggiungere il proprio set di keyword
Nel prossimo step aggiungiamo le keyword accuratamente ricercate in precedenza.
Nel menu di navigazione del progetto trovi la voce “Ranking” 1. Poiché non hai ancora aggiunto nessuna keyword al progetto ti apparirà direttamente il pulsante per poterle aggiungere 2.
In alternativa puoi aprire le tue liste in SISTRIX, selezionare le keyword corrispondenti e aggiungerle al progetto 3.
Entrambe le modalità ti portano alla schermata delle impostazioni.
Seleziona per quale Paese, città e device devono essere scansionate le tue keyword.
- Per il tracciamento locale, ad esempio, puoi inserire una città per la quale le tue keyword devono essere tracciate. Sono disponibili oltre 300 combinazioni di lingua/Paese.
- Decidi su quale device vuoi analizzare le tue parole chiave in un secondo momento.
- Determina la frequenza di scansione. Il numero di crediti per le tue keyword sarà diverso. Trovi ulteriori informazioni sulla frequenza di aggiornamento più avanti in questo tutorial.
- Scegli per quale motore di ricerca eseguire la scansione delle tue parole chiave. Puoi scegliere tra Google, Bing, Yahoo e Yandex.
- I tag ti consentono di raggruppare le tue parole chiave e di valutarle in base a determinati criteri. Ad esempio, dopo una restrizione tematica, o se stai eseguendo la scansione di parole chiave per diverse città.
Il grande vantaggio qui è che puoi inserire qualsiasi termine di ricerca. Una volta completato il progetto, SISTRIX eseguirà la scansione di queste parole chiave in esclusiva per te per la prima volta.
Ovviamente queste keyword non modificheranno l’Indice di Visibilità pubblico all’interno del modulo SEO del Toolbox SISTRIX. Sono visibili solo a te.
Una volta che hai inserito tutte le keyword e inserito le impostazioni giuste clicca su “Salva tutte le modifiche”. Ti verrà mostrata una pagina di conferma dove sarà indicato se tutto è andato a buon fine e il numero di keyword che possono essere ancora aggiunte (ad esempio, se possiedi un numero sufficiente di crediti-keyword).
A questo punto, sarai già in grado di aggiungere dei tag alle keyword, funzione utile se desideri inserire delle keyword che sono unicamente parte di quel tag. Come vedremo nel prossimo paragrafo, potrai inserire nuovi tag anche dopo aver aggiunto le keyword. Scorri fino in fondo e clicca ancora su “Salva modifiche”.
Categorizzare le keyword attraverso i tag
Ti trovi ancora nella vista “Modifica” delle tue keyword, riconoscibile dalla scritta verde “Modifica” nel menù a sinistra:
Puoi continuare a modificare le keyword dal menù delle opzioni in alto a destra.
Clicca su “Modifica keyword” e vai o esci dalla vista per modificare le tue keyword.
In questa modalità, ad esempio, potresti perfezionare i tuoi tag.
Filtriamo le nostre keyword per esempio per volume di ricerca ≥ 1000 1. Selezioniamo poi le keyword 2 e aggiungiamo loro un tag 3.
Questo processo può essere ripetuto per più keyword, creando specifiche categorie (ad esempio, a seconda delle caratteristiche del prodotto), oppure inserendo dei tag legati ad un Paese specifico. Questo è il modo per ottenere un set di keyword ben ordinato.
Da qui partiranno le basi per solide valutazioni e per un proprio Indice di Visibilità. Ora, a seconda del numero di keyword, sarà necessario attendere qualche ora perché il Toolbox possa raccogliere i dati di Ranking. Ti consigliamo di aspettare almeno un giorno prima di aprire l’Indice di Visibilità.
Durante l’attesa potresti dare un’occhiata ai risultati della scansione e migliorare l’ottimizzazione Onpage del tuo sito web, oppure approfondire il tema della cannibalizzazione delle keyword. Non solo: la nostra banca dati SEO “Chiedi a SISTRIX” è a tua disposizione per tutte le tue ricerche.
Frequenza di aggiornamento
Come accennato sopra, puoi decidere tu ogni quanto aggiornare le keyword del tuo progetto. Questo dipende anche dal numero di crediti disponibili nel pacchetto SISTRIX.
Per questo puoi aggiornare le tue keyword auche con una frequenza diversa. Ad esempio, potresti aggiornare quelle più importanti quotidianamente, quelle meno importanti solo settimanalmente o addirittura mensilmente.
Nelle impostazioni del tuo progetto, che trovi nella barra di navigazione in alto, puoi decidere la frequenza di aggiornamento sia dell’Indice di Visibilità che delle variazioni di ranking.
Se imposti l’aggiornamento dell’Indice di Visibilità del progetto ogni settimana, verrà inserito nel grafico di avanzamento il punto di dati di lunedì. Inoltre, nelle variazioni di classifica, un aggiornamento settimanale mostra il cambiamento di posizione di una keyword rispetto alla settimana precedente.
La frequenza di aggiornamento più utile dipende interamente dalle tue esigenze.
Gestione in team
Siccome spesso insieme si lavora meglio, puoi condividere i tuoi progetti on-page con i membri del team, anche se non hanno un account SISTRIX.
Trovi la gestione del team nelle impostazioni del progetto.
Lavorare con l’Indice di Visibilità personale
Se avrai impostato il monitoraggio delle keyword con frequenza giornaliera, otterrai i nuovi dati aggiunti all’Indice di Visibilità giornalmente. Dopo qualche giorno, sarai in grado di riconoscere una tendenza riguardante lo sviluppo giornaliero dei tuoi termini di ricerca. Nel nostro caso il progetto contiene 330 keyword, che hanno dato vita ad un Indice di Visibilità con andamento stabile, i cui valori risultano molto elevati.
Confrontiamo il grafico con quello dell’Indice di Visibilità che ci viene mostrato quando inseriamo il dominio nella barra di ricerca di SISTRIX e osserviamo anche qui i dati giornalieri da mobile dello stesso periodo di tempo:
L’Indice di Visibilità è a un livello molto più basso e presenta fluttuazioni molto più forti. Anche in questo caso, tuttavia, si osserva una lieve tendenza al ribasso.
Ora, per analizzare i cambiamenti nella visibilità, ovvero miglioramenti o peggioramenti nelle tue classifiche, analizza le keyword archiviate. A tal fine, puoi utilizzare dei tag strutturati in modo da rilevare, ad esempio, i cambiamenti nei singoli segmenti.
Prendiamo ad esempio la cronologia del nostro progetto considerando tutte le keyword contrassegnate con lo stesso giorno.
Selezionando per giorno, questo percorso di visibilità mostra solo 60 keyword del nostro progetto. Questo ci permette di individuare i cambiamenti più evidenti in alcune aree.
Ad esempio, se hai creato un negozio online e inserito tutte le categorie o i produttori del tuo negozio come tag durante la creazione del progetto e del set di keyword, puoi vedere se determinate categorie hanno guadagnato o perso posizioni nel ranking.
Puoi approfondire questo aspetto con le altre funzioni di analisi disponibili nel menù a sinistra del tuo progetto.
- Con Cambiamenti di ranking puoi impostare per esempio due dati e vedere quali keyword sono migliorate o peggiorate, se hanno guadagnato o perso la loro posizione nel periodo di tempo indicato.
- Con la Distribuzione dei ranking puoi vedere come i tuoi ranking si distribuiscono tra le diverse SERP di Google. Puoi anche filtrare i dati in base ai singoli tag.
- Con l’aiuto della Cronologia dei ranking, puoi tenere traccia di ogni posizione delle tue keyword nelle ultime settimane.
Oggi è essenziale disporre rapidamente di dati affidabili. Non ci deve essere alcuna penalizzazione da parte di Google se i siti web crollano improvvisamente in classifica. Spesso si tratta piuttosto di miglioramenti da parte dei concorrenti che spesso salgono solo di una posizione all’interno di Google.
Dovresti quindi riconoscere rapidamente i cambiamenti di posizione, ad ogni livello del tuo sito. SISTRIX ti consente di ottenere informazioni indispensabili in modo tempestivo e affidabile.
Conclusione
Ti consigliamo di prendertela con comodo quando crei il tuo campione di keyword. Aggiungi le keyword nel progetto Onpage e classificale in base alla struttura del tuo sito grazie ai tag. L’impegno e la diligenza iniziali porteranno ad analisi di ranking ben eseguite e ti permetteranno di riconoscere velocemente eventuali problemi di posizionamento.
Controlla regolarmente la performance delle singole sezioni del tuo sito o usa i tag per categorizzare le landing page, le sottopagine con orientamento locale (ad esempio le varie branche del tuo e-commerce), i prodotti, i produttori, ecc.
Come sempre, tutti i dati potranno essere inseriti in un Report, in modo che ti vengano inviati via mail giornalmente, settimanalmente o mensilmente, mantenendoti sempre aggiornato.