Trovare idee per keyword con il Toolbox SISTRIX

SISTRIX ti offre diversi modi per cercare nuove keyword. Tra questi, l’analisi delle idee per keyword, i gruppi di keyword e la possibilità di trovare rapidamente nuove keyword tramite il Knowledge Graph di Google.

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Idee per keyword

Per raggiungere la sezione “Idee per keyword” digita il dominio che desideri valutare nella barra di ricerca, clicca su “Cerca” e poi sulla voce corrispondente nel menù a sinistra dello schermo 1 .

Le keyword contenute in questa sezione sono quelle che Google riporta tra le ricerche correlate, nella parte finale della SERP, per tutte le keyword per le quali il tuo sito è già posizionato con successo. In questo modo puoi ampliare il contenuto del tuo sito e ottenere nuove posizioni e più visitatori da Google.

Avendo un responsive design, a seconda della grandezza del tuo schermo il Toolbox mostrerà una certa quantità d’informazioni. Su desktop vengono generalmente mostrate le colonne relative a keyword, concorrenza, volume di ricerca, tendenza del traffico, CPC e le due icone per la cronologia della keyword e delle SERP. Troverai maggiori informazioni su tutte queste funzioni nel nostro tutorial relativo alla valutazione delle keyword.

Filtrare la tabella

Filtro no website nella tabella Idee per keyword

Per impostazione predefinita, abbiamo impostato un filtro che esclude le parole chiave con l’intento “sito web”. Si tratta quasi sempre di nomi di marchi (stranieri). Nella maggior parte dei casi, i ranking per queste keyword non portano né visitatori né vendite. Naturalmente è possibile disattivare il filtro in qualsiasi momento facendo clic sulla “X”.

È inoltre possibile filtrare la tabella in base alle tue esigenze.

Filtri disponibili per idee keyword

I filtri per il volume di ricerca, la concorrenza e le caratteristiche delle SERP sono disponibili come filtri predefiniti sopra la tabella. È possibile creare filtri individuali tramite il pulsante verde “Filtra ora”.

Per conoscere le varie opzioni di filtro puoi consultare il nostro tutorial sui filtri per le keyword.

Le keyword trovate si possono facilmente aggiungere alle liste tramite le caselle di selezione sul lato sinistro della tabella e continuare ad analizzarle nelle liste. Trovi come fare spiegato passo per passo nel tutorial sulle liste nel Toolbox SISTRIX.

Esportare le idee per le keyword

Poiché questo elenco può diventare rapidamente molto ampio, è bene esportare i risultati e analizzarli ulteriormente in un foglio di calcolo.

Normalmente la cosa migliore da fare è modificare questa lista su Excel, esportandola: per farlo, clicca sull’icona della rotella nell’angolo in alto a destra del riquadro 2 e su “Download”, oppure cliccare direttamente su “Esporta” 3 nella barra in alto.

A quel punto avrai a disposizione un file CSV che potrai importare su Excel o su qualsiasi altro tipo di spreadsheet software.

Gruppi di keyword

È inoltre possibile scoprire nuove keyword con la funzione Gruppi di keyword di SISTRIX. Puoi identificare in modo semplice e veloce gli argomenti rilevanti del tuo sito o di quello dei concorrenti e individuare le tue keyword principali. Per accedervi clicca sulla funzione nel menù a sinistra 1.

Questa funzione è attualmente disponibile solo per i database di Germania e Regno Unito.

Per creare i gruppi, consideriamo tutte le keyword per le quali un dominio ha un ranking e le raggruppiamo nelle loro radici.

Nella tabella viene visualizzato il nome del gruppo di keyword corrispondente, ovvero la parola della query di ricerca che tutte le query di ricerca hanno in comune (la stessa radice). A destra è riportato il numero di parole chiave contenute in questo gruppo.

I raggruppamenti consentono una rapida valutazione delle aree tematiche per le quali è più probabile che il sito venga posizionato.

Con il pulsante a destra 2 è possibile visualizzare direttamente le keyword di quel gruppo. Puoi anche analizzare ulteriormente queste keyword, ad esempio in una lista.

Svelare la strategia di contenuto della concorrenza

I gruppi di keyword possono aiutarti a capire i domini e le strategie SEO.

Prendiamo come esempio due supermercati inglesi, precisamente i domini aldi.co.uk e waitrose.com. A prima vista si potrebbe dire che Aldi e Waitrose siano concorrenti. Tuttavia, osservando i gruppi di keyword, scopriamo che non è proprio così.

Funzione gruppi di keyword per il dominio aldi.co.uk nel Toolbox SISTRIX
Gruppo di keyword del dominio aldi.co.uk
Funzione gruppi di keyword per il dominio waitrose.com nel Toolbox SISTRIX
Gruppo di keyword del dominio waitrose.com

Possiamo osservare che il gruppo di keyword più grande di aldi.co.uk sono le keyword che contengono la marca, con 13 mila parole chiave.

Per il dominio di Waitrose invece, troviamo solo quei gruppi di keyword che probabilmente ci aspettavamo di trovare inizialmente per il dominio di un supermercato: “recipes”, “cake”, “beef”, “baking”.

Una rapida occhiata ai gruppi di keyword di entrambi i domini ci fa capire che sono utilizzate strategie SEO differenti. Se lo ritieni necessario puoi proseguire ora con l’analisi della concorrenza. Ti spieghiamo come nel dettaglio in questo altro tutorial.

Riconoscere i siti hackerati

Un modus operandi che forse non rientra nelle tue attività quotidiane di SEO, ma in cui, nel peggiore dei casi, i gruppi di keyword possono aiutarti è questo: riconoscere se il tuo – o un altro – dominio è stato hackerato.

Se analizzando i gruppi di keyword di una pagina trovi gruppi che non corrispondono al contenuto del dominio, è possibile che la pagina sia stata hackerata. Non sempre lo si nota quando si clicca sulla homepage.

Opportunità e il Google Knowledge Graph

Oltre a cercare nuove keyword, dovresti cercare di migliorare il tuo ranking già esistente. Per questo SISTRIX ti offre la funzione “Opportunità“. Ti spieghiamo come usarla in questo tutorial.

Anche l’analisi del Google Knowledge Graph può aiutarti nell’ottimizzazione del tuo ranking di keyword. Per saperne di più leggi il nostro tutorial Google Knowledge Graph: come sfruttarlo in ottica SEO?