Ottimizzazione Onpage con SISTRIX

L’ottimizzazione Onpage è la parte dell’ottimizzazione dei motori di ricerca che si riferisce ai miglioramenti della pagina stessa. L’obiettivo di tutte le misure Onpage è quello di rendere il sito più facile da trovare.

I progetti Onpage di SISTRIX: da dove cominciare

Per dare inizio ad un’analisi Onpage di un sito, sarà necessario creare un progetto nella sezione “Progetti”. (È anche possibile avviare analisi OnPage una tantum, ma lo vedremo più avanti).

Per questo tutorial utilizzeremo il nostro sito, sistrix.it.

Per iniziare, effettua il login su SISTRIX e clicca su “Progetti” nella barra di navigazione blu, oppure usa questo link diretto.

Barra di navigazione di SISTRIX

Creare un nuovo progetto

Il numero di progetti disponibili dipende dal tipo di pacchetto acquistato. Per aggiungere ulteriori progetti dovrai eliminare un progetto già esistente oppure acquistare delle slot aggiuntive.

Cominciamo quindi con la creazione di un nuovo progetto.

Creare progetto Optimizer

Dopo aver cliccato su “Crea progetto” verrai condotto alla sezione apposita, dove dovrai indicare il titolo, il sito e il database di riferimento. È sempre meglio assegnare ai progetti dei titoli significativi, soprattutto se ad esempio desideri analizzare diversi sottodomini.

Per questo tutorial prenderemo in considerazione l’intero dominio di sistrix.it per l’Italia.

Step 1 della creazione di un progetto nel Toolbox: nome progetto

Il secondo step è selezionare il dominio, il sottodiminio o la directory da analizzare. Noi specifichiamo solo il dominio e il TopLevelDomain, quindi analizziamo tutte le pagine.

Qui puoi stabilire anche quale crawler verrà utilizzato per analizzare le pagine corrispondenti.

Durante l’impostazione del progetto, potrai anche aggiungere “Keyword” e “Concorrenti”. Siccome questi step non sono obbligatori, in questa occasione li salteremo, ma se vuoi saperne di più ti consigliamo di leggere il tutorial: “Creazione di un Indice di Visibilità personale“. Questi due campi possono comunque essere sempre aggiornati quando preferisci anche a progetto creato.

Il nostro obiettivo è individuare i punti deboli del nostro sito dal punto di vista Onpage: clicca quindi su “Crea progetto” per dare il via al crawler di SISTRIX.

Il crawler di SISTRIX visiterà quindi il sito e lo analizzerà. A seconda della portata dell’area del progetto, questa operazione potrebbe richiedere un po’ di tempo.

In alto a destra puoi vedere l’avanzamento della scansione. Una volta che la scansione sarà terminata, riceverai un’e-mail una di conferma.

Analisi OnPage

L’analisi Onpage ha il compito di mostrare le eventuali debolezze di un sito, che potrebbero variare da errori tecnici a problemi di contenuto. Tuttavia, molti errori sono di natura tecnica.

Poiché l’argomento in sé è abbastanza complesso, vogliamo rendere l’analisi il più semplice possibile. Per questo motivo, per ogni errore riscontrato nel tuo progetto Onpage troverai una spiegazione dettagliata direttamente nel Toolbox SISTRIX.

Box di spiegazione degli errori nell'area Progetti del Toolbox SISTRIX
1

Spesso puoi trovare anche un altro pulsante 1, che fornisce ulteriori informazioni sull’argomento in questione. Nella nostra banca dati Chiedi a SISTRIX puoi trovare molti articoli con spiegazioni sull’ottimizzazione OnPage.

Una volta terminata la prima scansione, potrai accedere immediatamente alla pagina di panoramica, dove è riportato tutto ciò che devi sapere per quanto riguarda errori, avvertimenti e avvisi concernenti l’ottimizzazione Onpage del sito indicato.

Errori, avvertimenti e avvisi nell'Optimizer

I colori danno un’indicazione dell’urgenza dei rispettivi messaggi.

  • I possibili errori includono pagine non trovate, immagini o directory. Si tratta di elementi importanti che aiutano Google a trovare i tuoi contenuti. È quindi necessario occuparsi degli errori il più rapidamente possibile e correggerli.
  • Gli avvertimenti sono, ad esempio, tag title troppo lunghi, titoli H1 mancanti o usati ripetutamente, ma anche meta descrizioni mancanti. Si tratta di punti importanti per far sì che Google comprenda i tuoi contenuti. Segnati questi avvertimenti nella lista di cose da fare.
  • Negli avvisi troverai le cose che potresti ottimizzare. Ad esempio, suggerimenti su aspetti come la profondità dei clic, immagini identiche e file Javascript. Dai un’occhiata a ciò che ritieni opportuno per il tuo sito.

Dopo la prima scansione del progetto, potrai accedere direttamente a tutte le informazioni e iniziare a ottimizzare il tuo sito.

Una volta aperto il progetto, troverai una barra di navigazione nella parte superiore della pagina.

La barra di navigazione ti aiuta a trovare quello che cerchi nel progetto. Vediamo ora il punto dell’Onpage.

Ci troviamo per così dire nella “dashboard” di tutto ciò che riguarda errori, avvisi e suggerimenti relativi all’ottimizzazione Onpage del tuo sito.

In alto puoi trovare le informazioni su quando è stato effettuata l’ultima scansione, su quando è prevista la prossima e quante pagine HTML e URL sono stati scansionati in totale.

Nel primo box troverai le informazioni riguardo alla prossima scansione (che avverrà automaticamente), insieme alle pagine HTML e agli URL che sono stati analizzati.

Puoi avviare il crawler quando preferisci cliccando sul tasto verde “Riavvia il Crawler” posto in alto a destra, altrimenti la scansione verrà effettuata settimanalmente, fornendoti sempre dati attuali. Puoi comunque modificare la frequenza nelle impostazioni del progetto.

Ogni finestra del progetto può essere anche aggiunta ad un Report, che potrai ricevere aggiornato via mail periodicamente.

Analisi degli errori

Errori onpage nell'Optimizer

L’analisi del nostro sito sistrix.it presenta al momento una serie di errori, molti avvertimenti e molti avvisi. Cliccando sull’errore, ti verrà mostrata una spiegazione dettagliata e gli URL a cui si riferisce.

Errori nel sito sistrix.it

Il nostro progetto per il dominio sistrix.it presenta attualmente quattro categorie di errori. Alcune pagine non si trovano, altre rispondono con un errore del server, alcune immagini sono inesistenti e la sitemap contiene molti URL che non si trovano più.

Dettagli degli errori nel Toolbox SISTRIX
1

I dettagli sugli errori e sulle singole pagine interessate da ciascun errore si possono trovare facendo clic sul pulsante “Dettagli” 1. Esso appare quando si sposta il cursore del mouse sull’errore.

Come esempio, selezioniamo l’errore “Pagina non trovata”. In alto troverai il riquadro informativo già citato con la spiegazione di questa categoria di errore.

In basso invece sono elencati tutti gli URL in cui non è stato possibile trovare le pagine. È anche possibile vedere direttamente dove sono collegati gli URL non trovati.

Dettagli degli errori nel Toolbox SISTRIX
2

Una volta compreso l’errore, potrai aprire la pagina a cui si riferisce cliccando sulla freccia posta subito prima dell’URL 2. In questo modo, puoi verificare subito se l’errore esiste ancora o se è stato eventualmente già corretto.

Nel richiamare gli URL nel browser, notiamo che si apre una pagina 404, cioè una pagina inesistente. Possiamo cliccare inoltre sul link “Link da” per richiamare l’URL che reindirizza a questa pagina.

Se siamo il gestore della pagina, dobbiamo verificare perché le pagine non possono essere richiamate e se possiamo rimuovere i collegamenti a queste pagine, se non sono più necessarie. Per analizzare ulteriormente nel dettaglio la pagina, ti consigliamo di usare la voce “URL Explorer” per aprire l’apposita sezione su SISTRIX.

Per saperne di più riguardo alla funzione “URL Explorer”, visita il nostro tutorial “Valutazioni Onpage di singoli URL su SISTRIX“.

Conclusione

A questo punto, è necessario procedere con gli altri errori nello stesso modo in cui si è fatto con le pagine che non sono state trovate. Osserva i tipi di errore e le azioni da intraprendere per correggerli. Come descritto in precedenza puoi anche gestire gli avvisi e i suggerimenti.

Dopo che il progetto Onpage è stato scansionato per alcune settimane, puoi vedere nella pagina di panoramica del progetto come si è sviluppato il numero di problemi Onpage nel corso del tempo, se si è riusciti a risolvere gli errori o se sono stati aggiunti nuovi avvisi.