Recuperare i link rotti dei tuoi concorrenti

Questo tutorial è stato creato insieme a Magdalena Mues, cofondatrice e amministratrice delegata di Claneo. Magdalena ci spiega come sia possibile usare SISTRIX per trovare e ripristinare i link rotti e persi e, nel migliore dei casi, persino ottenere i backlink dei tuoi concorrenti.

La costruzione di backlink di valore comporta un faticoso investimento di tempo e di risorse finanziarie. È ancora più fastidioso, quindi, quando questi link vengono persi a causa di un inoltro sbagliato o di una mancanza di aggiornamenti. Per questo motivo è necessario controllare regolarmente i link del proprio sito web. Il modo migliore per farlo usando SISTRIX è spiegato qui.

Tuttavia, è ragionevole anche guardare i profili di link dei tuoi concorrenti. Puoi sempre trarre da essi ispirazione per trovare nuove fonti di backlink. È possibile comunque ottenere dei backlink anche individuando i link rotti dei concorrenti e proponendo per quei link i tuoi contenuti. Di seguito ti mostreremo nel dettaglio come fare.

Trovare i link rotti e ripristinarli

Per prima cosa, ovviamente, è necessario scoprire quali sono i concorrenti rilevanti per il tuo sito. Anche questo lo puoi fare con SISTRIX, con un’analisi dei concorrenti.

Per scoprire poi quali backlink rotti appartengano a determinati domini puoi usare la funzione “Link rotti” del Toolbox. Ti basta inserire il dominio nella barra di ricerca di SISTRIX e poi cliccare sulla funzione nel menù che trovi a sinistra.

Cliccando su “Valuta la disponibilità di link-obiettivo” SISTRIX avvia la valutazione di tutti i link in entrata del dominio inserito.

La raccolta completa dei dati può richiedere un po’ di tempo a causa dell’elevato numero di link da controllare.

Dopo che SISTRIX avrà verificato i link dei domini, ti verrà mostrata una tabella con tutti i link per i quali non è stato emesso direttamente un codice di stato 2xx. Qui puoi vedere per esempio il dominio zalando.it.

I link di questa tabella possono essere filtrati in base ai tipi di errori, segnalati nell’immagine dalla freccia arancione. Questo ci permette di visualizzare ad esempio solo i backlink con reindirizzamenti 301, i link rotti (con codici di stato 4xx o 5xx) o i backlink che sono stati reindirizzati più di una volta.

Prendendo sempre zalando.it come esempio, esaminiamo ora tutti i link rotti che hanno un codice di stato 4xx o 5xx.

Consiglio: puoi esportare la panoramica dei link in CVS cliccando sul simbolo della rotella in alto a destra nella tabella (appare quando ci passi sopra con il puntatore del mouse), così da poterla modificare e archiviare.

La panoramica dei link rotti è strutturata in modo da avere nella prima colonna l’obiettivo del link a cui fanno riferimento i link rotti. Nelle altre colonne ti vengono mostrati quanti link rotti riferiscono all’obiettivo del link e da quanti domini provengono i link rotti. Nella colonna “Raggiungibilità” possiamo leggere il motivo per cui il link si è interrotto. Diamo un’occhiata al primo target link dell’esempio di zalando.it:

Possiamo osservare che 291 link da 37 domini rimandano al target link http://www.zalando.it/fashion-no-limits. L’URL è stato reindirizzato con un 301 a https://www.zalando.it/fashion-no-limits. Siccome, tuttavia, l’URL https://www.zalando.it/fashion-no-limits non esiste o è stato tolto dal web, appare il codice 404.

Come step successivo, cliccando sul numero “291” nella colonna “Link” possiamo vedere meglio da quali pagine provengono i link rotti dell’URL https://www.zalando.it/fashion-no-limits.

Oltre alle pagine collegate, da questa panoramica possiamo vedere anche il linktext, l’Indice di Visibilità dell’host, il Paese di provenienza dell’host e il tipo di link. Inoltre, vediamo se si tratta di backlink Follow o No-Follow. Se, per le dimensioni dello schermo, non riesci a vedere tutte le colonne, regolane la larghezza o utilizza il simbolo della rotella in alto a destra per visualizzare solo le colonne che ti interessano (usando l’opzione “Modifica colonne”).

Trovare e ripristinare i link persi

Un’altra possibilità di identificare i link persi è la funzione “Link persi“, appunto, che puoi trovare sempre nel menù a sinistra del Toolbox SISTRIX. Possiamo utilizzare questa funzione anche per trovare i link persi dei nostri concorrenti.

Cliccando su questa funzione ti verranno mostrati tutti i backlink che per svariati motivi non sono più raggiungibili. Da un lato, ci vengono mostrati anche i backlink che sono stati reindirizzati (codice di stato 3xx) o che non sono più accessibili (codice di stato 4xx). Dall’altro, il Toolbox mostra anche quei becklink che non possono più essere trovati o quelli soggetti a un errore all’interno del server dell’host (codice di stato 5xx). Le funzioni filtro come “Non trovato” o “Pagina 4xx” sono abbastanza rilevanti per la valutazione dei link persi.

Per il dominio corriere.it, ad esempio, la panoramica dei backlink non trovati appare in questo modo:

Anche per questa panoramica, SISTRIX mostra informazioni utili, come ad esempio la pagina da cui proviene il backlink, l’URL di destinazione, il linktext e le informazioni sull’Indice di Visibilità dell’host, il tipo di link e l’attributo del link (follow / no follow).

Per ripristinare i backlink che non esistono più, ha senso esaminare i backlink persi dagli host con un Indice di Visibilità elevato e contattarli per verificare la possibilità di un articolo sostitutivo o simili.

Vale la pena anche cercare nell’elenco i siti web con i quali si è già in contatto diretto o ai quali si ha accesso amministrativo, per discutere le possibilità di nuovi collegamenti o per implementarli direttamente.

Recuperare i link rotti e persi della concorrenza

Dopo aver esaminato quali sono i link rotti dei tuoi concorrenti, dovresti valutare se hai dei contenuti adatti che potrebbero essere linkati al loro posto. In particolare, nella tua analisi puoi cercare le seguenti opportunità:

  • Gli obiettivi dei link per i quali anche tu hai dei contenuti nel tuo sito. Ipotizziamo che un articolo di una rivista di un tuo concorrente sul tema “abiti da sera” sia stato linkato in un articolo, ma che questo articolo non sia più disponibile o mostri il codice di stato 404.
    Se hai un articolo simile tra i contenuti del tuo sito, contatta il webmaster del sito web da cui t’interessa ricevere il link, facendogli notare in modo amichevole il link difettoso e consigliandogli di effettuare il link verso il tuo contenuto, come obiettivo di link alternativo.
  • Le pagine collegate (es. articoli di notizie o contenuti di guide) che sono ancora attuali o che hanno un riferimento attuale. C’è un’alta probabilità che gli articoli con riferimento attuale siano ancora letti da molti e abbiano dunque un traffico elevato. La tua argomentazione per l’editore dovrebbe a questo punto essere che gli utenti ottengono un valore aggiunto dall’articolo, se i link all’interno di quest’ultimo funzionano.

Consiglio: Cerca gli articoli e le pagine dei tuoi concorrenti che non sono più accessibili tramite Wayback Machine e archivi digitali come archive.org per scoprire quali contenuti erano presenti nella pagina.

Conclusione

Con pazienza e un po’ di fortuna, puoi ottenere i backlink persi e rotti dei tuoi concorrenti per il tuo sito. Dovresti tenere a mente infine un’ultima cosa: copiare gli altri non è mai una soluzione che ti porta in alto. Per questo motivo cerca sempre di ottenere link che i tuoi concorrenti ancora non possiedono.