Quando si sta svolgendo un’analisi della concorrenza è sempre importante avere un’idea dei Ranking di un competitor specifico per quanto riguarda un campione di keyword.
Più keyword in comune hai con quest’ultimo, maggiore è il rischio che i tuoi ranking peggiorino. Può ovviamente anche accadere il contrario, cioè che i tuoi posizionamenti possano migliorare grazie alle keyword in comune con il tuo competitor, ad esempio quando ci si vuole espandere a dei settori della concorrenza.
Per vedere chi sono i tuoi concorrenti, puoi leggere il nostro tutorial sull’analisi della concorrenza.
Come confrontare le keyword in comune
Iniziamo digitando il dominio che ci interessa nella barra di ricerca di SISTRIX. Per questo tutorial useremo euronics.it, famosa catena di elettronica di consumo ed elettrodomestici.
Clicchiamo quindi sulla voce “Concorrenti” 1 del menù a sinistra, e poi su “Keyword in comune” 2.
A destra si aprirà una finestra dove potrai inserire fino a quattro competitor del dominio 3.
È anche possibile confrontare sottodomini, Directory o URL, naturalmente. Tieni però presente che in questo caso è necessario inserire anche il protocollo. Per saperne di più, puoi leggere il seguente articolo, posto nelle nostre domande frequenti: “Quali richieste posso avviare con la barra di ricerca?“.
Nel nostro esempio prenderemo come dominio concorrente un’altra catena specializzata in elettrodomestici, cioè mediaworld.it, ottenendo, per la settimana corrente, il grafico seguente:
Come chiaramente mostrato, mediaworld.it si posiziona su Google con 345.390 keyword in comune con euronics.it. Questo lo rende un forte concorrente diretto del nostro dominio.
Riassunto e prossimi passi
In questo modo, è possibile sondare rapidamente quanto sia pericoloso un determinato concorrente. Per approfondire l’analisi della concorrenza, puoi anche utilizzare la funzione “Confronta dati”. Nel tutorial “Quick Check: controlla fino a 7 domini rapidamente” ti mostreremo le varie funzioni del Toolbox SISTRIX.
Grazie alla funzione “Keyword in comune” è ora chiaro che Mediaworld è uno dei principali concorrenti di Euronics e che un’analisi più profonda dei domini potrebbe essere interessante per identificare le keyword che, negli ultimi anni, hanno guadagnato o perso posizionamenti sulle pagine dei risultati di Google.
Come prossimo passo potrebbe essere utile la funzione “Confronta i ranking” che puoi trovare sempre nella panoramica della concorrenza di un dominio.
Oppure si potrebbe cercare di trovare delle keyword della concorrenza che potrebbero risultare interessanti. Per maggiori informazioni su questo argomento, ti consigliamo di leggere il nostro tutorial “Trovare opportunità di ranking con il Toolbox SISTRIX“.